Escursione e porte aperte agli scavi paleontologici, programma

01/08/2017

Il Museo dei fossili del Monte San Giorgio di Meride in collaborazione con il Museo cantonale di storia naturale invita grandi e piccini il 1° agosto 2017 alla giornata di porte aperte agli scavi scientifici.

 

Martedì 1° agosto 2017 si terrà una giornata di porte aperte agli scavi paleontologici sul Monte San Giorgio. Sarà possibile osservare le affascinanti ricerche in corso in località Cassina (a quota 900 m), condotte dal Museo cantonale di storia naturale sotto la direzione del Dr. Rudolf Stockar. È un’occasione unica, da non perdere: per motivi di sicurezza e vulnerabilità della superficie di scavo, il cantiere è, infatti, altrimenti chiuso al pubblico. Saranno inoltre organizzate attività didattiche per i bambini.

Nel corso della campagna di scavo saranno esplorati i livelli risalenti a 240 milioni di anni fa, formatisi su un fondale marino povero di ossigeno e adiacente a una piattaforma carbonatica simile a quella delle attuali Bahamas. Il sito di Cassina è già stato interessato dalle campagne di scavo condotte dal Museo cantonale tra il 2006 e il 2012, nel corso delle quali sono stati portati alla luce numerosi esemplari fossili eccezionalmente ben conservati di pesci, rettili marini e piante. La scoperta di specie fino a quel momento sconosciute alla scienza come il pesce Ticinolepis longaeva o la conifera Elatocladus cassinae, che proprio da quella località deriva il nome, conferma il grande potenziale tuttora celato nel sottosuolo del Monte San Giorgio.

Il cantiere di Cassina può essere raggiunto in modo autonomo (circa 1 ora di cammino) oppure approfittando dell’accompagnamento guidato offerto dal Museo dei fossili con partenza da Meride.

 

Programma primo gruppo:

09:30  Ritrovo presso il Museo dei fossili: via Bernardo Peyer 9, 6866 Meride

            Partenza del primo gruppo verso Cassina accompagnati da una guida

            Visita agli scavi paleontologici con i geologi Rudolf Stockar (responsabile)

            Luca Zulliger (direttore del Museo) e Daniele Albisetti (Site Manager)

 

Programma secondo gruppo:

13:00  Ritrovo presso il Museo dei fossili: via Bernardo Peyer 9, Meride

            Partenza del secondo gruppo verso Cassina accompagnati da una guida

            Visita agli scavi paleontologici i geologi Rudolf Stockar (responsabile)

            Luca Zulliger (direttore del Museo) e Daniele Albisetti (Site Manager)

 

Prenotazione:

Preferibilmente entro le ore 12:00 di domenica 30 luglio, Tel. +41 (0)91 640 00 80, info@montesangiorgio.org

 

Partecipazione gratuita e sconto del 50% sul biglietto d’entrata al Museo dei fossili a Meride

Image
Image
Image
Image